Yay or Nay? Una moglie ideale

 YAY OR NAY? UNA MOGLIE IDEALE

Yay or nay? Una moglie ideale
Di Cinnie Maybe, edito da Delrai Edizioni in Febbraio 2023

Archibald Cavendish ha tutto: è ricco, nobile e sfacciatamente bello. Di contro, è altrettanto irresponsabile e immaturo. Per questo, alla soglia dei trent'anni, la famiglia lo mette di fronte ad un aut-aut. Gli verranno tolti tutti i privilegi di cui ha vergognosamente abusato grazie al suo titolo durante gli anni, se non dimostrerà di sapersi impegnare nell'azienda di famiglia e, soprattutto, se non si metterà in testa di trovare una moglie adatta al suo ruolo di erede del ducato. Archie decide così di assumere una perfetta sconosciuta, Mack, una tipa sboccata e con i capelli lilla, che non sa nulla di etichetta e convenzioni. Per vivere, la ragazza vende street food con un furgoncino ambulante degli anni Settanta con cui gira per Manhattan, e non ha mai avuto a che fare con un duca.
Tra situazioni tragicomiche, pregiudizi e confessioni a cuore aperto, Mack e Archie passeranno sempre più tempo insieme, fino all'inevitabile consapevolezza di provare un sentimento che va al di là del contratto che hanno firmato. Ma che succede se, proprio come nelle favole, la strega cattiva scopre l'inganno ed è pronta a far trasformare di nuovo la carrozza di Mack nel furgoncino dello street food?

Cinnie Maybe è nata e vive a Roma, città che ama profondamente. Lavora in una multinazionale ed è laureata in Lingue e Letterature Straniere. Profonda conoscitrice delle dinamiche di moda e gossip mondiale, ama informarsi su tutto ciò che riguarda le ultime novità in fatto di outfit e vip. E' riuscita ad emergere grazie alla piattaforma online Wattpad, che l'ha fatta conoscere a migliaia di lettori in tutta Italia. Yay or Nay? Una moglie ideale è il nuovo romanzo scritto per Delrai Edizioni, legato alla sua passione per la nobiltà inglese e per tutto ciò che riguarda l'etichetta e la buona cucina.

Tutti meritiamo un principe come Archie ed allo stesso tempo abbiamo bisogno di essere Mack (almeno nella seconda parte della sua vita). Questo libro mi ha emozionato talmente tanto da essere ancora (dopo giorni) in astinenza dalla storia dei due protagonisti. La scrittura dell'autrice è leggera, fluida e divertente senza mai risultare banale o ridondante. I personaggi, inclusi quelli secondari, sono caratterizzati alla perfezione rendendo la trama verosimile. Una cosa che mi ha fatto molto riflettere è l'imposizione che la famiglia aristocratica di Archibald ha sul proprio primogenito e su quanto effettivamente non lo conoscano. Durante la lettura vengono trattati temi a mio avviso molto importanti quali: la ricerca della propria identità (o meglio del proprio posto nel mondo), l'indipendenza dalla famiglia di origine, il tradimento di una persona fidata, il riscatto sociale, ecc.. ma nonostante la rilevanza dei contenuti la storia non risulta pesante. Ci sono poi scene in cui l'autrice mi ha fatto letteralmente sognare e questo non avveniva dai tempi di Dawson Creek!! Scherzi a parte, questo libro che racconta una favola moderna era quello che mi ci voleva per tornare a fantasticare come in adolescenza. Concludo sottolineando anche l'accuratezza e la dolcezza che Cinnie Maybe pone nei ringraziamenti. E' infatti molto raro che una scrittrice (o uno scrittore) ringrazino non soltanto i lettori e la casa editrice ma addirittura le blogger e la propria community! Questo particolare mi è entrato dritto nel cuore e mi ha fatto apprezzare ancora di più questa autrice che non smetterò mai di consigliare.

Commenti