Tsunami

 TSUNAMI

Tsunami
Di Marco Romani, edito da Delrai Edizioni il 9 giugno 2023

1858, scoperta dell'aldilà. L'umanità rischia l'estinzione, quando Christopher Arkell, chimico e sciamano, viaggia attraverso le nazioni in rovina per studiare l'altro lato e la sua influenza sul mondo. Ha inizio l'epoca delle Guerre del Silenzio, episodi di suicidi collettivi, crisi esistenziali e crollo dei governi. La civiltà appassisce e sembra destinata a morire. 1912, rubata la Salma Sacra di Cernatia. Ishmael Faust non riesce a dormire. Soffre di insonnia e attacchi di panico, sopravvissuto a un incidente che gli ha cambiato la vita. Si alza ogni mattina prima dell'alba e trova pace solo nel fumo delle sigarette e nelle visite dalla sua psicologa. Una sera si lascia trascinare in un ristorante dove assiste al concerto di una pianista e cade in un mare oscuro, senza fondo, dove l'acqua si insinua nelle vene e il corpo è pervaso da una pace ultraterrena. D'un tratto, però, viene consumato da fiamme ardenti come l'inferno.

Marco Romani è nato e vive a Roma, dove ha studiato cinema all'Accademia di Belle Arti. Ha scritto e diretto diversi cortometraggi e pubblicato un fumetto. Appassionato di giochi di ruolo, conoscitore di dinosauri e abile oratore, si destreggia nel creare storie fantastiche che la sua testa vive e rende reali attraverso la scrittura. Arrivare alle persone è ciò che più gli preme. Tsunami è il suo primo romanzo. E non l'ultimo.

Questo libro mi ha insegnato l'importanza del linguaggio. In questo mondo fantastico diviso su due livelli: quello reale e quello dell'aldilà, l'unica lingua comune a tutti è quella dell'Oltre, utilizzata dagli sciamani all'interno del mare celeste. Durante il viaggio intrapreso dai protagonisti per salvare il proprio pianeta, c'è una scena che mi ha particolarmente colpito: l'incontro di Ishmael ed Elise con Mo Shui, uno sciamano dell'oriente. La richiesta che i due ragazzi gli fanno è quella di salvare Ishmael ferito dopo un incidente ma lo sciamano cerca di porre fine alle loro sofferenze uccidendoli e facendoli accedere al mare celeste e quindi, di conseguenza, alla pace eterna. In questa scena, a mio avviso, viene evidenziato soprattutto come le traduzioni ma anche le tradizioni cambino significato alla richiesta fatta. Altri due personaggi su cui si potrebbe parlare parecchio sono Cristopher Arkell e Julie ma rischierei di spoilerare addirittura il finale, per cui vi consiglio vivamente la lettura di questo fantastico testo per scoprire cosa accomuna queste due figure e perché sono fondamentali per la trama del libro? Ma soprattutto, chi o cosa sono gli esseri dai tre occhi presenti anche in copertina?

Commenti