Richelieu. La storia dell'uomo che cambiò la Francia

 RICHELIEU.
LA STORIA DELL'UOMO CHE CAMBIO' LA FRANCIA

Richelieu. La storia dell'uomo che cambiò la Francia
Di Natascia Luchetti, edito da Delrai Edizioni in maggio 2023

Spesso invisa alla Storia, ma anche alla Letteratura, la figura del cardinale Armand - Jean du Plessis de Richelieu ha subito nel corso degli anni una damnatio memoriae da parte dei suoi successori, fino ad arrivare a una distruzione materiale di ciò che riguardava la sua vita. Il ruolo che l'uomo ha svolto per la Francia ha avuto, però tanta risonanza da superare i secoli e affascinare l'immaginario contemporaneo di chi ha saputo leggere tra le righe e tornare a valorizzare un'esistenza vissuta al servizio della Francia, un Paese che senza Richelieu non sarebbe la Potenza europea che è attualmente. Fin da bambino Armand - Jean sviluppò attitudini notevoli, se si considera la sua salute cagionevole, e, durante il corso della vita, non ha mai sottovalutato questioni come l'igiene e la povertà, trascurabili invece per i suoi contemporanei. Questo romanzo vuole essere un omaggio attendibile storicamente a colui che ha sempre lottato per dimostrare che una politica ben fatta pone un Paese in condizione di superare ostilità interne alla nazione e che, insolito ma non meno importante, l'amore per i gatti può aiutare a salvare l'anima.

Natascia Luchetti è nata a Osimo, città sulle colline del Conero, nelle Marche, nella provincia della bella Ancona. Da anni collabora come traduttrice della lingua inglese con diverse realtà editoriali e a tempo pieno svolge il lavoro di grafica e ufficio marketing editoriale. Riservata nell'animo, ma estroversa nella mente, ama profondamente la storia, soprattutto quella medievale e moderna, a cui si è approcciata sin dagli anni del Liceo. Richelieu è il suo primo romanzo storico, nato dopo anni di studio e approccio a svariati saggi su questa personalità francese tanto fraintesa.

Questo è un libro a cui tengo particolarmente. Grazie ad un'accurata ricerca storica, Natascia è riuscita a dare luce ad un personaggio storico spesso detestato. In questo primo volume si ripercorre la vita di Armand - Jean du Plessis de Richelieu dall'infanzia fino all'investitura cardinalizia. La minuziosa descrizione della Francia nella prima metà del XVII secolo, catapulta il lettore indietro nel tempo facendogli rivivere l'epoca a 360 gradi. Dato il periodo storico, durante la lettura non mancano colpi di scena e intrighi orditi alle spalle di personaggi importanti tra i quali non viene escluso il nostro protagonista. Il personaggio a cui mi sono affezionata di più però é Ninon, la sua dolcezza e l'affetto verso Armand sono davvero un balsamo per l'anima. La scrittura di Natascia è talmente incalzante e ben strutturata che nonostante il numero copioso di pagine il lettore non ha mai il tempo di annoiarsi o di distrarsi.
In conclusione, consiglierei questo libro almeno come lettura trasversale anche nelle scuole medie e superiori in quanto i ragazzi sarebbero facilitati nella conoscenza di un periodo storico solitamente poco approfondito.

Commenti