Il ritrovo dei decaduti

 IL RITROVO DEI DECADUTI

Il ritrovo dei decaduti
Di Morgana De Lioncourt, edito da Dark Abyss Edizioni in gennaio 2023

Cosa accadrebbe se Dorian Gray e Dioniso si mettessero in società per aprire un club riservato a Divinità dimenticate, figure mitologiche e celebri estinti desiderosi di affogare nell'alcol l'oblio a cui il mondo moderno li ha condannati? Di certo il pub sarebbe pieno di figure eccezionali, animate da una gran voglia di raccontarsi. Un posto affascinante, dove tuttavia è facile smarrire la via d'uscita.

Mi chiamo Morgana De Lioncourt. Sono nata a Roma ma, subito dopo aver finito gli studi, sono scappata a Londra per poi tornare in Italia, dove attualmente risiedo in Toscana. Da abuso di alcolici, antidepressivi, attacchi di panico, questo è stato il bagaglio culturale della mia famiglia. Ho fatto la bartender, la modella, la truccatrice, la traduttrice... Tra un tumore e l'altro.
Pensavo di essere scrittrice di vocazione, invece, credo siano solo i miei demoni interiori che vogliano la loro ora d'aria.

Questo testo è particolare; è un viaggio all'interno di un locale speciale in cui divinità e altre figure mitologiche si raccontano. La particolarità che mi è piaciuta di più è che in questo caso il lettore ha una parte attiva durante la lettura. Infatti i vari personaggi si interfacciano con chi legge e iniziano a parlare, raccontandosi e offrendo da bere al proprio ospite. Mi è piaciuta molto anche la bibliografia in quanto ogni divinità, giustamente, accenna alla sua storia e chi è curioso riesce a reperire testi sui quali studiare meglio le varie figure. Ovviamente alcune sono molto famose e non necessitano di presentazioni ma altre personalmente non le conoscevo. Un'altra caratteristica che ho apprezzato è stata la miscellanea di mitologie presenti; infatti l'autrice non si sofferma solo sulle divinità greche (come Dioniso, uno dei fondatori del locale) ma dà voce anche a quelle nordiche e alle Vudù. In conclusione, vi consiglio vivamente questo libro se cercate una lettura diversa, coinvolgente e che vi stimoli allo studio delle leggende di vari popoli.

Commenti