Da una x di sassi bianchi... al paradiso

DA UNA X DI SASSI BIANCHI... AL PARADISO

Da una x di sassi bianchi... al paradiso
Di Elisa Garavaglia, edito da Altromondo Editore in Marzo 2024

Immaginate la graziosa botteguccia di un Maestro Profumiere dal fiuto sopraffino, vecchiotto e un poco burbero, nel suo villaggio di gente semplice. Che succederebbe, se a prendere le redini del negozietto fosse un giovane profumiere eccentrico, tanto sognatore da spingersi a desiderare oltre il limite dell'immaginabile? Tutto questo - si capisce! - con l'aiuto delle Fate e lo zampino di un Mago malmostoso.

Elisa Garavaglia è piemontese di nascita, classe 1975. Può definirsi une enfant di buona stagionatura che, nel gioco maturo della Vita, si divide fra ciò che "è", che "bisogna" e... ciò che "non è e non si può solo in apparenza". Laureata in Lettere, ha un passato da commessa e lavora attualmente come impiegata. Il futuro per lei è sempre stato un'incognita, ma è fuor di dubbio che saranno le Piccole Cose a meritare sempre il primo posto nelle sue priorità. Per cosa ha vocazione? Per la Libertà e il Silenzio. Il motto preferito? Vivi e lascia vivere, ma anche Ride bene chi ride ultimo. L'immaginazione è il suo rifugio: qui i colori sono più colorati; gli alberi più alti, sconfinati, sono nel Cielo; gli animali del bosco mettono il becco negli affari privati di Grifoni e Liocorni. 

Questa breve storiella per bambini mi ha fatto sognare. La scrittura dell'autrice è semplice e scorrevole. La trama è di facile comprensione ma nasconde al suo interno delle massime non indifferenti. La storia di Profumella infatti ci insegna in primo luogo che non tutto ciò che vediamo è realmente come sembra ma soprattutto che le diversità sono un arricchimento e non una perdita. La sua tenacia e la sua sfacciataggine poi sono le peculiarità che portano tutte le profumine verso il paradiso. Dovremmo infatti apprendere molto di più dai bambini e cercare quantomeno di pensare senza gli schemi mentali che ci vengono imposti crescendo. Solo così riusciremo ad assomigliare almeno in parte a quella profumina birbante ma tanto pura di cuore. Grazie a questa storia sono riuscita a staccare un attimo dal turbinio della vita, quindi lo consiglio vivamente a chi cerca una lettura leggera e spensierata.

Commenti